Description:
1.1-3 - Clara Wieck-Schumann
Piano Concerto No.1 in A minor, Op.7
1. I. Allegro maestoso
2. II. Romanze. Andante non troppo con grazia
3. III. Finale. Allegro non troppo - Allegro molto
4-6 - Robert Schumann
Piano Concerto in A minor, Op.54
4. I. Allegro affettuoso
5. II. Intermezzo: Andantino grazioso
6. III. Allegro vivace
Robert Schumann
7. Widmung Op.25 No.1
arr. solo piano Franz Liszt: “Liebeslied” S.566
Beatrice Rana, insieme alla Chamber Orchestra of Europe diretta da Yannick Nézet-Séguin, esegue i concerti per pianoforte di Robert Schumann e Clara Wieck-Schumann, che divenne moglie di Robert nel 1840. Entrambi i brani furono eseguiti per la prima volta in concerto da Clara, una delle più grandi pianiste del XIX secolo.
Nel 1835, quando eseguì per la prima volta il suo concerto (con la direzione di Felix Mendelssohn), aveva solo 16 anni. il concerto di Robert arrivò 10 anni dopo. “È stato solo quando ho iniziato a studiare il concerto di Clara che mi sono resa conto di quanto fosse visionaria questa donna fin dalla giovane età”, afferma Beatrice Rana. Come sottolinea Yannick Nézet-Séguin: “Da tempo, siamo consapevoli dell’importanza di Clara come figura influente in un mondo di grandi compositori uomini, ma lei è stata molto di più”.
Il programma dell’album viene completato dalla trascrizione di Liszt per pianoforte solo del lied “Widmung” di Robert, un’esuberante dedica d’amore composta nell’anno in cui Robert e Clara si sposarono. Beatrice Rana sente che il suo testo, una poesia di Friedrich Rückert, rappresenta l’essenza della loro relazione, “raccontando un amore così incredibile che fa emergere in ognuno di loro ‘ein bess'res Ich’ – un sé migliore. ‘Widmung’, nella trascrizione di Liszt, è anche una mia dedica.