Dopo aver ottenuto ben due Oscar per la colonna sonora del film Colazione da Tiffany, Henry Mancini scrisse questa partitura per la commedia Hatari! diretta dal regista Howard Hawks e interpretata da John Wayne.
Prima di ogni altra cosa, questa colonna sonora è un delizioso mix di elementi jazz e di percussioni africane dalle sonorità esotiche, tenuto insieme da una scrittura improntata al più classico bop.
In alcuni brani la colonna sonora presenta gradevoli spunti del jazz della West Coast, che poi lasciano spazio a "The Sound of Hatari", che vede protagonisti accanto al pianoforte un gran numero di strumenti africani.
Con ogni probabilità, i produttori del film speravano che la canzone "Just for Tonight" di Mercer e Carmichael ottenesse un successo paragonabile a quello raggiunto da "Moon River" di Colazione da Tiffany, ma se la colonna sonora di Hatari! è passata alla storia il merito principale va attribuito alle movenze incredibilmente goffe e impacciate di "Baby Elephant Walk", che nel giro di pochissimo tempo divenne una vera e propria icona di stravaganza per le colonne sonore di tutti i tempi) (AllMusic.com).
Grazie alla Analogue Productions oggi questa straordinaria colonna sonora del film targato Paramount Picture Hatari! può essere apprezzata in tutto il suo splendore, come non era mai successo prima..
Questo disco della celebre etichetta americana è stato rimasterizzato a partire dal nastro analogico originale da Ryan Smith presso lo Sterling Studio, tagliato a 33 giri, stampato su vinile da 200 grammi presso la Quality Record Pressings e infine confezionato in una splendida copertina realizzata dalla Stoughton Printing. Un grande disco e una accuratissima rimasterizzazione.
Brava, Analogue Productions, davvero un lavoro eccezionale!