RANDY WESTON - AFRICAN COOKBOOK

Price: € 35.00
Send to a friend


Availability:
Product Type: 1 LP 180 Gr 12"

Purchase Products

QTY
Description:

SIDE A:
1.Berkshire Blues
2.Portrait Of Vivian
3.Willie's Tune
4.Niger Mamb

SIDE B:
1.African Cookbook
2.Congolese Children
3.Blues For Five Reasons

Quando questo album fu registrato nel 1964, il pianista Randy Weston non riuscì a trovare nessuna etichetta disposta a pubblicarlo, un fatto che lo spinse a farlo uscire indipendentemente grazie alla sua piccola casa discografica Bakton, per poi farlo ristampare nel 1972 dalla Atlantic.
Oggi non è facile capire i motivi che verso la metà degli anni Sessanta impedirono a Weston di trovare un'etichetta disposta a dargli fiducia, visto e considerato che tra i brani in programma "Willie's Tune" aveva tutte le carte in regola per conquistare il pubblico, "Berkshire Blues" riuscì a farsi apprezzare e il gradevolissimo mix di bop e di ritmi africani che caratterizza tutti i brani continua ad affascinare gli appassionati dei giorni nostri.
Gli arrangiamenti vennero realizzati dal trombettista Ray Copeland, mentre Weston è l'autore di uno dei brani in programma. Copeland e il grande tenorsassofonista Booker Ervin si dividono equamente i passaggi solistici, il contrabbassista Vishnu Wood e il batterista Lenny McBrowne forniscono un contributo ritmico molto apprezzabile e in tre brani vengono aggiunte le brillanti percussioni di Big Black e di Sir Harold Murray. oltre a suonare le percussioni, Big Black canta anche "Congolese Children".
Nel complesso, si tratta di una riproposta di grandissimo interesse e di ascolto estremamente coinvolgente.
Registrazione effettuata nell'ottobre del 1964 presso i Nola Penthouse Studios di New York da Tommy Nola.
Producer: Randy Weston.


Code: 5060149622308

Distribution: IMPORT EUROPE

Notes: Disco, Media: Nuovo, Mint -.Copertina, Sleeve: Nuova, Mint

Status: Catalogo

Gender: Jazz

Production year: 1972

Weight: 300 gr..

Release Date: 28/07/2017

Products that may interest you: