Description:
L'unico album in studio del gruppo grunge/rock, uscito originariamente nel 1991 e qui riproposto in doppio vinile nella versione mixata e rimasterizzata del 2016.
L'album è un omaggio ad Andrew Wood, l'ex cantante dei Malfunkshun e dei Mother Love Bone, morto il 19 marzo 1990 per overdose di eroina.
Il frontman dei Soundgarden, Chris Cornell, che era stato compagno di stanza del cantante dei Mother Love Bone, Andrew Wood, si è rivolto agli ex membri dei Mother Love Bone, Stone Gossard e Jeff Ament chiedendogli di lavorare sul materiale che aveva scritto quando era in tournée con i Soundgarden in Europa.
La formazione alla fine includeva il batterista dei Soundgarden, Matt Cameron, e i nuovi arrivati Mike McCready (chitarra solista) e Eddie Vedder (voce di sottofondo).
McCready e Vedder furono presenti nell'album grazie al loro coinvolgimento nel progetto successivo di Ament e Gossard, che divenne i Pearl Jam.
.
Il nome Temple of the Dog deriva dal testo di apertura della canzone dei Mother Love Bone "Man of Golden Words", "I want to show you something, like joy inside my heart, seems I been living in the temple of the dog".
SIDE A:
1.Say Hello 2 Heaven
2.Reach Down
SIDE B:
1.Hunger Strike
2.Pushin' Forward Back
3.Call Me A Dog
4.Times Of Trouble
SIDE C:
1.Wooden Jesus
2.Your Saviour
3.Four Walled World
4.All Night Thing