Description:
SIDE A
Autumn Sequence
1a.Autumn Prelude
1b.Autumn Leaves
1c.Autumn Echo
Dream Weaver
2a.Meditation
2b.Dervish Dance
SIDE B
1.Bird Flight
2.Love Ship
3.Sombrero Sam
Charles Lloyd è affiancato da Keith Jarrett, Cecil McBee e Jack DeJohnette per un album unico nel suo genere.
Il primo album in studio realizzato dal Charles Lloyd Quartet, con Keith Jarrett, Cecil McBee e Jack DeJohnette venne registrato e portato a termine pochi giorni prima che la band partisse per la fortunatissima tournée negli Stati Uniti e in Europa, nel corso della quale riportarono una serie di clamorosi trionfi.
Prima venne l'Europa, iniziava ad ascoltare il disco mentre il Charles Lloyd Quartet si apprestava a conquistare i suoi palcoscenici.
Dal momento che oggi il cuore della leggenda della band è rappresentata dalle esibizioni dal vivo, qualcuno potrebbe sottovalutare l'importanza dei suoi dischi, un fatto che però si rivelerebbe un grave errore. Dream Weaver è un progetto discografico perfettamente realizzato da una band - una vera band - nella quale tutti i componenti portano un contributo estremamente personale.
Per fare un esempio, l'originalissimo stile pianistico di Jarrett si fo0nde alla perfezione con l'intenso lirismo di Lloyd.
Jarrett era già allora un iconoclasta, come si può notare dalle sue linee armoniche che escono dall'interno e utilizzano il contrappunto per creare nuovi spazi e non per riempirli.
Per rendersene conto, basta ascoltare "Autumn Sequence", dove i suoi assoli e il suo accompagnamento armonico appaiono stridenti e fantasiosi come le esplorazioni dei modi e delle atmosfere orientali portate avanti da Lloyd.
E poi c'è la sezione ritmica di McBee e DeJohnette, le cui invenzioni modali sugli intervalli rendono la suite Dream Weaver un esercizio in tempo aperto, che consente a tutti gli interpreti di esprimere il meglio del loro talento.
L'album si chiude con una jam session che coinvolge tutta la band su "Sombrero Sam", che Lloyd e Jarrett che ci offrono una mirabolante serie di variazioni su una fantasia cubana. Nel 1966 non è uscito nessun disco di band nuove paragonabile a questo splendido album) (Thom Jurek, AMG).
Registrazione effettuata il 29 marzo del 1966 a New York.