Description:
Il suono e la percezione uditiva - L'acustica nella progettazione dello studio - I microfoni: caratteristiche e funzionamento - Il registratore audio analogico a nastro - La tecnologia audio digitale - Il MIDI e la tecnologia degli strumenti musicali elettronici - Il settore multimediale e il web - La sincronizzazione - L'amplificazione - Le consolle per la produzione audio - I processori di segnale - La riduzione del rumore - I monitor - Il Surround - Il Mastering - La realizzazione del prodotto - Le procedure di registrazione in studio.
Riferimenti internet.
Indice analitico.
La traduzione della più completa e autorevole guida nell'universo della registrazione è ora un bestseller anche in Italia dove è diventata il punto di riferimento per esperti e appassionati.
La nuova edizione, condotta sulla sesta edizione americana, è stata rivista in ogni parte e integrata da ampi riferimenti al materiale che si può trovare su internet.
Perfetto per chiunque intenda approfondire le proprie conoscenze nel settore della registrazione professionale, questo volume offre una descrizione chiara ed esaustiva delle tecniche specifiche, delle varie procedure e attrezzature fino alle più recenti innovazioni in campo tecnologico e multimediale.
L'ampio apparato illustrativo del volume, costituito di quasi 600 tra disegni e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti.
Nella nuova edizione si trova un intero capitolo sul mastering e una sezione specifica è dedicata alle tecniche di marketing per il proprio prodotto musicale.
Un'ulteriore novità è la "scheda di autoverifica" che, in vari punti del libro, rimanda al sito originale del volume americano invitando il lettore a una verifica pratica dei concetti esposti nel testo.
A completamento dell'opera, infine, si trovano un'appendice di riferimenti e di recapiti per approfondire le conoscenze e un ampio indice analitico.
Per la completezza della trattazione il libro si rivolge agli operatori del settore (tecnici del suono, fonici, addetti agli studi di registrazione), agli studenti delle scuole postdiploma nel settore audio professionale e a chiunque si interessi di registrazione anche a livello di hobby.
David M. Huber è rinomato nell'industria musicale come autore, musicista, consulente, tecnico del suono e conferenziere. Laureatosi all'Università dell'Indiana, ha poi proseguito i suoi studi in Inghilterra e attualmente insegna tecniche di registrazione all'Università di Washington. Ha scritto varie pubblicazioni sul tema, tra cui The MIDI Manual, e collabora con la rivista EQ.
Robert E. Runstein è esperto di tutti gli aspetti dell'industria della registrazione lavorando come musicista, tecnico di mixaggio e produttore. Membro dell'Audio Engineering Society, ha inoltre ricoperto il ruolo di direttore tecnico di uno studio di registrazione e ha tenuto numerosi corsi di tecniche di registrazione.